Bio

Preparatore moto da pista e da competizione

banner-10


Fin qui come ci sono arrivato? Un po’ di storia…
540917_4212717804281_874150442_n

Con le “mani nei motori” da tempi immemori, dal 2005 ufficialmente e professionalmente nel settore moto, da sempre spinto da una irrefrenabile passione per i motori, la velocità e le corse.

Ho iniziato ad andare in moto a 12 anni, su un KTM 125 del ’77. E non mi sono mai fermato. Più o meno contemporaneamente ho iniziato a sporcarmi le mani.

 

 

 

 


Da pilota a meccanico

Stagione 2007 | Ducati 999s

Ho un passato da pilota in trofei nazionali (con qualche apparizione all’estero in competizioni internazionali), ma nel 2008 appendo “il casco al chiodo” per dedicarmi completamente all’assistenza tecnica in pista.

Motoestate, Supertwins, CIVS e trofei nazionali. Nello stesso anno stringo una forte collaborazione con Bimota, collaborazione che mi vede impegnato come tester, tutor ed organizzatore eventi per circa 4 anni.


La prima svolta

Extemporae Abnoba, prima classificata Kustom Road e seconda classificata Italian Motorcycles Championship

Nel 2011 lascio OGM Racing per intraprendere un’attività tutta mia, Motociclignoranti, avviata con grandi sacrifici a metà del 2012 in quel di Olgiate Olona (VA).
Qui proseguo l’attività di costruzione di moto Special con Paolo, il progetto Extemporae Motorcycles, nato alla fine del 2010 in OGM e che, nel corso degli anni, mi ha portato numerose soddisfazioni. La prestigiosa certificazione di tecnico di 2° livello dalla IMBBA, International Master Bike Build Association, la copertina della rivista “Riders”. Ed il 2° posto nel Campionato Italiano Customizer. passando per diversi premi e pubblicazioni su riviste di settore (trovate qualcosa nella sezione “dicono di noi”).

 


La seconda svolta

Partenza Bol d’Or 2017 | Endurance World Championship

La seconda svolta si concretizza quando, alla fine del 2014, Officina Motociclignoranti si trasferisce nell’attuale spaziosa sede di Tradate: finalmente uno spazio idoneo ad accogliere il vulcano di idee che ho in mente!

Lo stesso anno concretizzo con Emiliano il progetto FRA Riding Academy, tramite il quale organizziamo corsi di guida in pista, corsi di guida sicura e corsi tecnici. Nel frattempo il richiamo delle competizioni si fa sentire sempre più insistentemente, benché continui a preparare moto e frequentare piste per i corsi, il richiamo del paddock è come una vocina sempre più forte in testa…

Nel 2017 riprende l’attività in circuito con Team 100hp, e quasi simultaneamente realizzo il sogno di lavorare in ambito mondiale. L’occasione arriva con ZRacing nel Campionato Mondiale Endurance EWC, team con quale collaboro tutt’ora in qualità di Capo Meccanico.

Ecco come ci sono arrivato fIn qui… ma la storia continua!

Alex

 


ZRacing – Campionato Mondiale Endurance 2017/2018